cepar


ADQuattro
Scheda Audio Digitale Broadcast Quality

Qualità Broadcast
La scheda ADQuattro è realizzata con componenti e tecnologie professionali. La progettazione essenziale e curata ne garantisce durata e affidabilità. Ingressi e uscita bilanciati assicurano il mantenimento sul campo delle stesse prestazioni riscontrabili in laboratorio. La presenza di ingressi e uscite logiche a livelli TTL permette la soluzione di molti problemi di interfacciamento con apparecchiature esterne di automazione e/o controllo manuale. La estrema semplicità di programmazione ne permette l'impiego non solo nell'ambito dei programmi ad essa dedicati dalla Cepar, ma anche in ogni altro ambiente sviluppato in proprio dall'utente o da terze software house. In particolare anche i programmi forniti dalla stessa Cepar sono improntati alla modularità e alla facile interfacciabilità con altri software.

Ingressi e uscita bilanciati
L'uso di ingressi e uscita bilanciati è l'unico modo per ridurre drasticamente gli effetti di rumore introdotti dal PC su qualsiasi segnale audio. Gli ingressi sbilanciati possono essere tollerati su apparecchiature audio interamente ed appositamente progettate per l'uso audio, come registratori e lettori di CD, nei quali la circuitazione di massa e le schermature sono state curate ai fini audio nei minimi dettagli. Ma in un PC, ove la circuitazione di massa e le schermature obbediscono a tutt'altri criteri, senza l'accorgimento di bilanciare ingressi e uscite delle schede audio si incorre facilmente nella presenza di rumori molto peggiorativi dello standard di segnale/rumore che ci si aspetta da una registrazione digitale.
La disponibilità di 2 ingressi consente di affidare alla scheda audio anche un compito improprio ma la cui utilità è risultata importantissima in molte situazioni. Diventa infatti possibile collegare una o due fonti esterne (esempio 2 lettori multipli di CD) alla scheda ADQuattro e mixare il segnale dei due ingressi con quello digitale generato dalla scheda stessa. Ciò risolve il problema di avere una colonna sonora continua e di poter inserire annunci e jingles tra un brano e l'altro o sopra un brano.

Ingressi e uscite TTL
La necessità di disporre di contatti di segnalazione o di controllo è molto sentita da chiunque abbia progettato sistemi per l'ambiente broadcast. I casi più frequenti sono la necessità di un pulsante di START sistemato sul Mixer o la accensione di una spia per indicare al DJ la prenotazione della pubblicità.
La scheda ADQuattro dispone di 3 ingressi e di 3 uscite. Il loro controllo via software è semplicissimo in qualsiasi ambiente di programmazione.

Mono, Stereo, Lineare, Compresso
La speciale attenzione posta nella realizzazione della scheda e dei suoi driver software consente di ottenere una qualità eccellente anche nel funzionamento compresso 4:1. La compressione è attuata secondo lo standard IMA (Interactive Multimedia Association) e consente di ottenere un audio difficilmente distinguibile dall'originale anche a 32KHz di campionamento. Il formato dei files audio è l'universalmente diffuso RIFF-WAVE (estensione .WAV). Il tipo di compressione e il formato dei file audio è quindi lo stesso di tutto il mondo multimediale. Ciò assicura la totale interscambiabilità delle registrazioni.
Il driver software per la messa in onda è stato espressamente progettato per tale particolare lavoro, che poco ha in comune con quanto è richiesto nell'uso dell'audio digitale nel mondo multimediale. Nonostante siano compressi, i file possono essere suonati non dall'inizio, accodati con altri indifferentemente se lineari o compressi e se mono o stereo. Sia durante la registrazione che durante la riproduzione di file compressi è possibile monitorare il livello (VU-meter). L'accodamento tra file è assolutamente privo di pause (zero gap). File di diverso formato (lineari, compressi, mono, stereo) si possono sovrapporre in tempo reale per gli effetti base notiziario, overjingles e mix-out mix-in. Nell'editare i file per la riproduzione (marker di inizio e di fine) o per la riproduzione in loop endless è possibile individuare i punti con la precisione di un singolo campione. Si riesce senza difficoltà a riprodurre in loop un segnale sinusoidale di 1KHz senza minimamente avvertire il punto di cucitura.

Software per gli sviluppatori
Ogni scheda è fornita con tutto il software e le informazioni necessarie per chi intende sviluppare un proprio software di gestione. E' infatti fornita la documentazione completa dei comandi e delle risposte del driver della scheda per lo sviluppo di programmi in QBasic, Clipper, VBasic, sia in DOS che Windows. Chi deve sviluppare propri programmi non deve quindi affrontare alcun costo aggiuntivo per sistemi o librerie di sviluppo. Ciò è reso possibile dalla estrema semplicità di comunicazione tra programma applicativo e driver della scheda. La comunicazione col driver si ottiene infatti allo stesso modo con cui è possibile scrivere o leggere un file random. Comandi e risposte sono costituite da stringhe ASCII dal significato intuitivo. Il funzionamento della scheda è totalmente in background, nessuna istruzione di richiamo è necessaria per completare la esecuzione dei comandi. E se si pensa che è possibile comandare con qualsiasi anticipo l'accodamento di un file a uno già in play si capisce facilmente quanto il programmatore sia libero di occuparsi solo del suo programma e non del funzionamento della scheda.

Software per gli utilizzatori
A corredo della scheda viene fornito un software in DOS che consente la registrazione e riproduzione in ambiente con grafica simile ad un tradizionale registratore, ed inoltre la gestione del PlayOnAir con tasti per partenza immediata di jingle, preparazione di una sequenza di play, messa in onda della base notiziario, sovrapposizione notizie ecc.
Con quotazioni di sicuro interesse sono fornibili i vari altri software, che per la loro modularità si interfacciano non solo tra di essi ma anche con quelli realizzati dall'utente stesso o da altre software house.
Tra questi citiamo il CAB-HD e il CAB-DJ che da soli consentono di impiantare una stazione radio automatica con Hard Disk e Lettori CD.

Software CAB-HD
Consente la registrazione digitale su HD e la gestione in diretta della messa in onda. Canzoni, Jingles, Spots, News eccetera possono essere scelti nei rispettivi database e messi in play-list con un mouse o con un monitor touch-screen. La grafica e la funzionalità lo collocano ai massimi livelli di aspettativa. In qualsiasi momento può essere richiamata una potente jingle machines che raccoglie in più tavolozze i jingles e gli effetti secondo i gusti o le necessità di ogni conduttore. Al termine della play-list la messa in onda prosegue con la esecuzione in Approval delle canzoni sull'Hard Disk. La esecuzione in Approval significa che le varie canzoni vengono eseguite nessuna o più volte secondo un indice di gradimento. Ciò che manca a questo programma per realizzare una stazione automatica è la possibilità di eseguire programmazioni a orario, e a ciò provvede il software CAB-DJ.

Software CAB-DJ
A tutte le prestazioni del CAB-HD aggiunge la possibilità di eseguire automaticamente agli orari prefissati la emissione di pubblicità, scalette musicali, notiziari eccetera. Inoltre è in grado di gestire i controller CDX100 per i lettori multipli di CD, e se necessario anche il mixer a controllo digitale DGX1. I caroselli pubblicitari, i notiziari, e le scalette di canzoni da HD o da CD possono essere confezionati manualmente, anche con anticipo di giorni, indicando data e ora di emissione. Oppure gli stessi possono essere confezionati da schedulatori esterni che preparano i vari palinsesti. Citiamo ad esempio la possibilità di eseguire i palinsesti generati dai programmi Spot Music e Spot Line della Servizi Informatici, Melody Maker della Sigma Club, Selector della americana RCS, Etere ed Eureka della SIS, ed altri ancora. Ovviamente tra una programmazione e l'altra prende posto automaticamente il funzionamento in Approval, che con questo software è esteso anche alle canzoni su CD.

Software CAB-WAVE
Si tratta di uno speciale driver che consente di interfacciare la scheda ADQuattro con tutti i migliori Wave Editors in commercio.
Grazie alla piena compatibilità della scheda ADQuattro con i files .WAV del mondo multimediale e a questo speciale driver è possibile l'impiego dei Wave Editors commerciali e shareware che consentono di realizzare un vero e proprio studio di registrazione multipista.
Insieme al driver software vengono fornite le versioni Shareware dei Wave Editors COOL, GOLDWAVE e SAMPLITUDE. Le versioni Shareware sono funzionanti con modeste limitazioni di prestazioni, le versioni registrate con piene prestazioni possono essere ottenute a costi modici direttamente dai produttori di tali software.
Con i Wave Editors forniti in Shareware insieme al software CAB-WAVE sono possibili le funzioni di taglia e cuci, ricampionamento, compressione, decompressione, modifica livello su tutto o parte del file, sfumature, sovrapposizioni, eco, filtraggio eccetera.

Prodotti complementari
La Cepar è presente sul mercato broadcast da oltre vent'anni, e nel suo catalogo esistono numerosi prodotti che hanno risolto e risolvono tutti i problemi di automazione di una emittente radiofonica. Le recenti innovazioni tecnologiche hanno portato alla nascita di una nuova linea di prodotti, della quale la scheda ADQuattro è la più recente arrivata. Di tale linea fanno parte i già famosi controller CDX100 per i lettori multipli di CD e il mixer a controllo digitale DGX1. Questi prodotti hanno ottenuto un grande successo in Italia e all'Estero, e sono stati di stimolo alla prosecuzione della presentazione non solo di sistemi completi (come la Regia Automatica PT57) ma anche di componenti per System Integrators e per Customer Solutions.


Prodotti


last update 2003.08.27